Pubblica illuminazione

Cari amici, dopo molto tempo torno a scrivere sul mio blog e ad informarvi su novità, innovazioni, riferibili all’attività amministrativa della I Giunta Lippiello
Intanto con fierezza vi comunica che grazie soprattutto al sottoscritto e alla determinazione indefessa del Sindaco Lippiello si è affidata la gestione della pubblica illuminazione del nostro comune all’Enel sole.
Per meglio capire. Il Comune di Guidonia Montecelio ha circa 7000 punti luce; a fronte di questo, ormai ha solo un operario – elettricista, che deve muoversi su un territorio spazialmente immenso. L’operaio in questione dovrebbe occuparsi della ordinaria manutenzione (rectius il cambio lampade fulminate), mentre la straordinaria manutenzione andava in appalto esterno. Ora ciò non accadeva ormai da anni. L’operaio demotivato non riusciva a star dietro a tutta l’ordinaria e le varie ditte appaltatrici invece di occuparsi della straordinaria (riparazione guasti, cambio crepuscolari, scavi, cambio reti, cambio pali) erano costrette ad occuparsi dell’ordinaria. Per anni quando ero Presidente di Circoscrizione ho lamentato, purtroppo inascoltato, la problematica, avvertendo come prima o poi il fenomeno sarebbe imploso e sarebbe divenuto ingestibile. Ciò come voi tutti avete potuto constatare è andato man mano accadendo.

Le soluzioni erano solo due. O si potenziava l’organico degli operai comunali, o si esternalizzana completamente il servizio di manutenzione della pubblica illuminazione.

Appena eletto consigliere comunale ossia 9 mesi fa ho subito evidenziato l’urgenza di un’azione amministrativa risolutiva di un problema di così vaste proporzioni.

Il Comune di Guidonia, non avendo mai rispettato il patto di stabilità europeo fino a quest’anno 2005 in cui finalmente lo ha è fatto riequilibrando i conti pubblici, non può assumere, perciò opportunamente lo stesso Sindaco Filippo Lippiello ha preso contatti con la più grande azienda italiana di manutenzione elettrica ossia l’ENEL sole consociata della più nota ENEL, alla quale circa un mese fa è stata concessa la rete.

Queste le fasi dell’attività: monitoraggio della rete; monitoraggio e numerazione dei pali; informatizzazione del sistema; riparazione guasti e cambio completo delle lampade. Questo ci permetterà di avere una rete efficiente andando a riparare anche guasti e disservizi ormai decennali e permetterà ai cittadini, una volta regime, di aver riparata la lampada sotto casa, chiamando un nr. Verde in 48 ore e il guasto in 96 ore.

Questo sta accadendo e il servizio, ancora sperimentale, si sta dimostrando efficientissimo come voi tutti potrete constatare facendo un giro per la città a testa in sù…attenti agli incidenti!!!

ad maiora

Please follow and like us:
error