Il 2007 per Guidonia (dati Arpa) chiude con 54 sforamenti dei livelli relativi al Pm10. Il limite regionale è fissato a 35 sforamenti dei livelli massimi. I Pm 10 sono microscopiche particelle sospese nell’aria prodotto naturale dell’erosione del suolo e artificiale dei processi di combustione di origine umana (motori delle auto, riscaldamento, emissioni industriali, ecc.). Tuttavia nel lungo periodo il dato è incoraggiante. Infatti nel 2006 gli sforamenti erano 89 e quindi il trend si dimostra in discesa. Il dato è incoraggiante specie se confrontato con quello di Roma e delle città di prima fascia monitorate ossia Ciampino, Colleferro etc.
In queste aree, infatti, gli sforamenti sono stati di molto superiori, e non si è registrata una diminuzione così sensibile rispetto ai dati dell’anno precedente.
E’ chiaro che molto c’è ancora,da fare ma si è sulla strada giusta. Molto dovrà fare l’amministrazione civica, ma molto possiamo fare noi cittadini utilizzando in modo più sobrio le auto e i riscaldamenti domestici.
Speriamo in un 2008 in cui rientrare al di sotto del limite regionale. il traguardo è ambizioso, …ma nemmeno tanto!
Ad maiora