Bilancio 2008

…finalmente il Bilancio!
è la prima cosa che mi viene in mente. Con autocritica dico che c’è un dato pessimo. La crisi politica da una parte e la tornata elettorale dall’altra non ci ha permesso di votare la manovra finanziaria prima e rimettere, finalmente, il Comune in carreggiata dal punto di vista finanziario.
Nel merito mi sembra una buona manovra, compatibilmente coi tagli dei trasferimenti statali e con la vexata quaestio della difficoltà di incassare i tributi da parte del nostro Comune; tema su cui, però mi sembra si stia finalmente intervenendo con la necessaria determinazione.
Il documento finanziario movimenterà circa 58 milioni di spesa corrente e 14 mln di di investimenti. Oltre altri 10 mln assorbiti dai mutui contratti e dai servizi in conto terzi.
I settori privilegiati saranno i servizi e l’Ambiente negli altri settori addirittura ci sarà una riduzione della spesa.
La manovra combinata con quelle degli anni precedenti che avevano implementato le risorse nel sociale determina, a mio avviso, una equilibrata ed efficace distribuzione delle risorse. Parte dell’implementazione delle risorse all’Ambiente (2 mln di Euro) sono funzionali ad avviare la raccolta differenziata porta a porta dell’immondizia.
Sul fronte fiscale: abbiamo dovuto, nostro malgrado, introdurre l’addizionale comunale irpef, dello 0.50% con esenzione dei redditi sotto gli Euro 10.000 in linea con gli altri Comuni della Provincia. In compenso abbiamo risolto definitivamente la questione dei passi carrabili sancendo che il relativo canone va pagato solo se si richiede il cartello e di fronte all’accesso c’è interruzione di marciapiede pubblico.

Ad maiora

Please follow and like us:
error