Consiglio comunale 26.11.2009

Ieri si è tenuto un lungo Consiglio comunale con molti punti all’o.d.g.
I lavori si sono aperti con la dura e seria critica dell’On.le Messa dai banchi dell’opposizione verso la vicenda triste dei concorsi pubblici.
La vicenda, più volte riportata dai giornali locali, è quella del Concorso pubblico per 3 posti da Vigile Urbano, vinto rispettivamente dalla compagna del Vicesindaco, dalla moglie di un candidato del PDL e dal figlio di un uomo della Destra passato da pochi giorni al PDL.
Vicenda triste, che si unisce a molte storie analoghe degli anni passati e che vedono protagonisti anche uomini di spicco dell’attuale maggioranza di Centro-destra.
A questi duri e lunghi preliminari è seguita una deliberazione afferente le problematiche della subsidenza, votata all’unanimità, e la nomina dei revisori dei conti.
Su questo punto PDL da una parte e PD-IDV dall’altra, in ossequio al più ortodosso cencelli, si sono spartiti i 3 Revisori del Comune due al PDL e uno a PD-IDV, senza riferirsi a minimi criteri di professionalità degli stessi, come se non fosse importante.
La nostra scelta, insieme a quella dell’UDC, ha invece premiato la professionalità dell’individuo e, pertanto, abbiamo votato un noto revisore, professionista apprezzato.
Il Consiglio è proseguito con la votazione di alcuni importanti punti urbanistici, come, fra tutti, il recepimento della Legge statale e regionale sui sottotetti, importantissima per i cittadini del nostro Comune e di cui ho dato conto in un post pubblicato diversi mesi fa.
Abbiamo votato, all’unanimità, tutti questi punti e, dopo la votazione sul primo o.d.g sulla sicurezza stradale, siamo usciti e abbiamo abbandonato i lavori del Consiglio.In Aula,infatti, PD e PDL cercavano di non votare gli altri o.d.g. sulla sicurezza e, insieme, di imbavagliare il Consiglio ed eterodirigere lo stesso, nell’assenza totale di amor proprio dei Consiglieri della maggioranza e nella soddisfatta complicità del PD.
Con un rapporto RUBEIS – DE VINCENZI – BERTUCCI, sempre più coeso e stabilizzato, e la direzione di un Consiglio e di un’Amministrazione piena e riguardante tutti gli aspetti, che tiene fuori il resto della Maggioranza, ahimé ancora inconsapevole e l’opposizione (la nostra) più consapevole, non era utile assecondare i lavori di un Consiglio, magari deciso la sera prima in qualche noto ristorante.
Dato positivo: le prime PROVE TECNICHE DI CENTRO. Risultato: sufficiente!
Ad maiora

Please follow and like us:
error