Pubblico il testo dell’interrogazione, che ho presentato in relazione al bando per le biblioteche elaborato dall’aministrazione.
…pensate scadenza 18 Agosto 2010 e cottimo fiduciario per invitare 5 Associazioni, magari già in vacanza e senza esperienza… che si sappia già chi gestirà le biblioteche? A pensar male…
Al Sindaco
Comune di Guidonia Montecelio
All’Assessore alla Cultura
Al Dirigente alla Cultura
OGGETTO: Interrogazione urgente a risposta scritta.
Il sottoscritto Consigliere comunale, avendo appreso che in data 22 Luglio 2010 con la determinazione n. 97 l’Area VIII si risolveva a contrarre e approvava bando, lettera d’invito e capitolato speciale d’oneri e istanza di partecipazione per l’affidamento del servizio di gestione coordinata delle biblioteche comunali.
Considerando che determinazione in parola è stata pubblicata il 2 di Agosto u.s. negando la possibilità per molta parte dei residenti di poterne prendere visione a causa delle ferie estive, laddove trattasi, invece, di questione di interesse pubblico e di chiara importanza.
Considerato che la lettera di invito risulta allo scrivente sia stata inoltrata il 3 c.m..
Verificato che nel bando si prevede la possibilità di presentare istanza per le associazioni/cooperative a condizione che la stessa pervenga all’Ente entro il 18 Agosto p.v.
Vista la determinazione n. 90 della medesima area con cui era stato prorogato il servizio di gestione delle Biblioteche all’Associazione Guidonia cultura per tutto il mese di Luglio, servizio che altrimenti sarebbe cessato il 30 Giugno c.a.
Considerato che lo scrivente ha potuto prendere visione della documentazione e del capitolato, scarno e di evidente semplicità nella elaborazione;
con la presente interroga le SS.LL., richiedendo risposta scritta e urgente, di cui si chiede anche copia via email all’indirizzo aldocerroni@gmail.com, sui seguenti punti:
- I motivi per i quali si è andati in proroga per il mese di Luglio su un servizio rispetto al quale il bando era di semplice redazione e perché si è fatto coincidere il bando con il periodo di ferie agostane a cavallo di Ferragosto compromettendo la possibilità per le associazioni di avere precisa contezza dello stesso e poter lavorare approfonditamente alla stesura ed elaborazione del progetto;
- Se non si ritiene tale procedura amministrativa lesiva dei diritti inviolabili di parità sanciti dall’art. 2 e 3 della Costituzione.
In subordine
3. Se non ritenga di dover sospendere il bando e riproporlo stante, oltre il detto, il palese errore nel testo rispetto alla durata del servizio (due o tre anni), oltre che l’assoluta assenza, a tutt’oggi, sul sito www.istruzioneguidonia.org (altro rispetto al sito istituzionale dell’Ente) della documentazione relativa, così come invece riportato nel testo dell’avviso;
4. Se le Associazioni/Cooperative invitate rispondano ai requisiti previsti dall’art. 4 del Bando e specificatamente se l’Amministrazione ha contezza che gli organismi invitati abbiano tutti “attività precedente nella gestione bibliotecaria” e se così non fosse se non ritiene di dover riaprire i termini e invitare altre associazioni, che rispondano a questi requisiti.
5. Se questa Amministrazione, come succede in tutte le Amministrazioni nazionali con riferimento alle gestioni bibliotecarie, non ritenga di dover privilegiare il profilo relativo alla catalogazione nella redazione del bando e nella definizione dei criteri per la valutazione dei progetti essendo questo il carattere distintivo di tale attività.
6. Perché questa amministrazione ha ritenuto di dover utilizzare la procedura negoziata del cottimo fiduciario piuttosto che una procedura di maggior coinvolgimento della Città e di maggiore trasparenza per l’affidamento di un servizio di questa utilità e importanza.
In attesa di un sollecito riscontro, ponendosi a disposizione per qualsivoglia chiarimento, porge distinti saluti
Il Consigliere comunale
Aldo Cerroni
Guidonia, lì 05 agosto 2010