Qualche considerazione prima di andare in ferie.
L’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio risulta ingessata da diversi mesi.
Intanto l’annosa questione del rimpasto/azzeramento della Giunta Municipale. Se ne parla da sei mesi e più, ma nulla è stato fatto. Il Sindaco Rubeis rassicura, ormai da più di un anno, le diverse aree della sua Maggioranza sulla possibilità di aggiustamenti, ma poi nulla fa.
La verità è che il muovere qualcosa negli assetti determinerebbe sconvolgimenti che si sa da dove inizierebbero, ma non dove finirebbero. D’altra parte in Città e in seno all’Amministrazione (basta ricordare la vicenda delle dimissioni del Capo di Gabinetto) lo scontento e la disillusione sono diffusi e il temporeggiare, se nell’immediato ha un vantaggio, alla lunga porterà alla vera IMPLOSIONE di questa dannosa Maggioranza.
Il Consiglio comunale – nelle mani degli abusi e delle convenienze del Presidente Sassano, pessimo Sindaco quando ricoprì quel ruolo ed oggi pessimo Presidente del Consiglio – non delibera ormai da mesi se non su mozioni dell’opposizione, che vengono sistematicamente disattese. Il ruolo dei Consiglieri comunali e dell’assise è svuotato mai come ora, a discapito di camere decisionali e compensative più ristrette. In sostanza: si riuniscono Rubeis e Bertucci e decidono, facendo finta, poi, di fare passaggi in Maggioranza e facendo credere agli altri Consiglieri di coalizione di essere compartecipi di una decisione in effetti già presa.
Dal canto suo la Giunta delibera, spesso illegittimamente al posto del Consiglio, e produce delibere ed atti, che rappresentano favori e favoretti agli amici di turno, con l’intesa – tacita – fra le varie anime che ciascuno nel “suo” assessorato “fa ciò che vuole”, noncuranti del fatto che non si tratti di Assessorati propri, ma di Settori che appartengono ad un’Amministrazione comunale e, in definitiva alla Città.
Insomma uno scenario deprimente, fra colate continue di cemento e illegittimità diffusa.
Sul fronte dell’opposizione si comincia a dialogare con riferimento alla costruzione di una possibile e valida alternativa rispetto alla quale la città è già pronta, ma non le forze in campo.
Insomma Guidonia Montecelio non ne può più di Rubeis e dei suoi, incapaci, inefficienti, incompetenti e dannosi, ma non c’è ancora un’alternativa seria e credibile.
Forse un commissariamento di governo di un po’ di tempo permetterebbe la decantazione dei problemi, ma soprattutto eviterebbe alla Città ed ai suoi cittadini ulteriori disastri ed ipoteche sul futuro.
Ad maiora