Riporto, di seguito, il testo di un’interrogazione da me presentata in Consiglio comunale, insieme ad altri, relativa al servizio di riscossione volontaria, di accertamento e riscossione coattiva dell’ I.C.I. e della T.A.R.S.U.
Ad maiora.
Al Presidente del Consiglio comunale
INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
OGGETTO: Affidamento in concessione del servizio di riscossione volontaria, di accertamento e riscossione coattiva dell’I.C.I. e della T.A.R.S.U. nonché della riscossione coattiva di tutte le altre entrate proprie dell’Ente.
I sottoscritti Consiglieri comunali
Premesso che
- con determinazione dirigenziale n. 25 del 12 agosto 2011 adottata dall’Area I Risorse Finanziarie del Comune di Guidonia Montecelio codesto Ente si è determinato a contrarre con riferimento all’Affidamento in concessione del servizio di riscossione volontaria, di accertamento e riscossione coattiva dell’I.C.I. e della T.A.R.S.U. nonche della riscossione coattiva di tutte le altre entrate proprie dell’Ente;
- al fine di perfezionare l’affidamento in parola si è prescelta la procedura aperta prescritta dall’art. 3, comma 37 del D.Lgs 2006/163 con la modalità dell’offerta economicamente più vantaggiosa;
- alla procedura in parola risulta agli scriventi aver preso parte anche l’attuale gestore del servizio ossia la società Tre Esse Italia con Sede Legale e Operativa in Supino (FR);
Considerato che
- la società in oggetto, il cui operato più volte è stato contestato in sede di Consiglio comunale, ha ancora, pendenti con il Comune di Guidonia Montecelio, alcune procedure contenziose;
- secondo i dati raccolti dagli scriventi i ruoli T.A.R.S.U. – tributo direttamente gestito dagli Uffici di codesto Comune, – vengono riscossi per oltre il 60%, diversamente dai ruoli I.C.I., gestiti dalla Società menzionata, che producono una riscossione di poco superiore al 10%;
- che ugualmente notevoli problematiche e lapalissiani errori noti alle cronache cittadine furono riscontrati nell’applicazione del canone di occupazione di suolo pubblico con riferimento ai cc.dd. passi carrabili;
Considerato altresì che
- con nota Ministero economia e finanze 14/11/2011, n. prot. 19194 e per effetto delle disposizioni introdotte dal D.L. n. 70/2011 c.d. Decreto sviluppo non può essere affidata a terzi l’attività di riscossione spontanea dell’imposta comunale sulla pubblicità, del diritto sulle pubbliche affissioni e del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche;
INTERROGA
Il Sindaco e l’Assessore al ramo al fine di conoscere, considerate le premesse:
- quali siano, ad oggi, i dati certificati delle riscossioni dei ruoli T.A.R.S.U., gestiti dagli Uffici comunali e quelli I.C.I gestiti dalla Società concessionaria;
- se corrisponde a vero che la Società Tre Esse Italia con Sede Legale e Operativa in Supino (FR) ha procedure contenziose in essere con il Comune di Guidonia Montecelio;
- se esistono contenziosi conclusi con la società medesima;
- quali siano le determinazioni di codesta amministrazione in conseguenza del recente “decreto sviluppo” e della nota Ministero economia e finanze 14/11/2011, n. prot. 19194, interpretativa dello stesso.
Guidonia, lì 5 dicembre 2011
Io sono uno dei 2800 cittadini ai quali è stato recapitato il 02 gennaio u.s. un accertamento TARSU relativo al 2005.
Ho immediatamente contestato, per scritto, la prescrizione e subito dopo i mq inviando fax con documenti:Come feci il 19 gen.1998 consegnando all ufficio Tributi comunali le planimetrie a seguito di un accertamento comunale del sett.96.Da me contestato.Lei ha fatto bene a promuovere detta interrogazione, ma ad oggi non conosciamo l esito.Nel ringraziarLa la saluto cordialmente.