Prescindendo dalle diverse polemiche sui rapporti di parentela fra esponenti di Giunta e di Consiglio in parte strumentali considerando che la legge impone una massiccia presenza di genere, che spesso penalizza uomini capaci ed esperti a scapito delle donne spesso inesperte ed al netto della problematica vera che questa questione impone ossia della necessità, non più procrastinabile, di creare una classe dirigente locale al femminile, nasce l’Esecutivo Rubeis Bis.
Avevamo insistito anche sui mezzi di comunicazione – che opportunamente ci stimolavano sul tema – che per la nostra Lista civica sarebbe stato prioritario l’aspetto programmatico, il riconoscimento del ruolo politico sulle scelte strategiche e solo in subordine gli aspetti prettamente organi grammatici.
Avevamo richiesto, ed abbiamo avuto rassicurazioni in tal senso, che la nuova Giunta fosse più attenta alle questioni riguardanti le politiche del Lavoro ed il Welfare.
Sul primo tema il Sindaco ha riservato una delega consiliare, che assegnerà a chi ritiene più opportuno, ma che è segno tangibile di un’attenzione nuova e più incisiva al tema. Sul secondo lavoreremo – ed lo abbiamo concordato – ad una variazione di bilancio che privilegi aspetti legati ai Servizi alla persona, disabilità ed assistenza domiciliare.
Abbiamo indicato nella persona della Dott.ssa Anna Angelini – professionista seria e competente – l’assessore alle Risorse umane, che certamente farà fare alla nostra Lista civica una bella figura e certamente concorrerà a migliorare i servizi forniti dall’Ente ed il benessere organizzativo dei lavoratori.
Sarà mia cura aggiornarvi costantemente del nostro lavoro ed intanto in bocca al lupo ad Anna
Ad maiora