GIORNATA DELLE FORZE ARMATE E DELL’UNITA’ D’ITALIA 2015

Si  celebra, con questa festa, la vittoria nella Grande guerra del 1915-1918, festa un tempo molto sentita data la portata storica . Oggi è soprattutto un’occasione per onorare il ruolo attuale delle Forze armate italiane. S’intende, infatti, celebrare il coraggio e la dedizione del nostro Esercito, della Marina, dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri, rendendo il doveroso tributo ai tanti che hanno perso la propria vita per costruire la democrazia e la libertà. E’ la festa dei  valori alti e nobili, che sono alla base di un’Italia e di un’Europa unite e democratiche, che ogni giorno tanti militari continuano a difendere, anche oltre i confini nazionali ed europei, la libertà.

Quest’anno si celebra il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale “La grande Guerra”, tragico evento in cui morirono quasi 1.200.000 italiani fra militari e civili.” Quella vittoria, infatti, costò sacrifici e umiliazioni, ma sul Piave e nelle trincee del Monte Grappa, nei nostri cieli e nei nostri mari, soldati, marinai e aviatori seppero scrivere pagine di altissimo valore, rivendicando quel sentimento di identità nazionale che avrebbe portato gli italiani a sentirsi, per la prima volta, parte di un unico popolo”

Alla tragedia di  quella  guerra, “che doveva mettere fine  a tutte le guerre” fra popoli fratelli, ne seguì, purtroppo, una   successiva  ancor più dolorosa. Infine da tale  triste esperienza  nacque l’Europa unita e la pace tra i popoli.

Oggi , come abbiamo detto, le Forze armate sono impegnate in missioni di pace in vari paesi del mondo e costituiscono un presidio della democrazia e delle istituzioni del nostro Paese. E’ un nuovo ruolo, in tempo di pace, che nel nostro Paese si esprime nell’intensa e preziosa attività che viene svolta nei territori per difendere e tutelare  la popolazione e garantire legalità e sicurezza.

Grazie di cuore alle nostre  Forze Armate!
La Città di GuidoniaMontecelio quest’anno ricorda l’evento depositando una corona presso i monumenti ai caduti distribuiti nelle varie Circoscrizioni del Comune secondo il seguente calendario e concentrando le celebrazioni nella domenica 8 novembre
4 Novembre
ore 12.00 – Monumento ai caduti GUIDONIA
8 Novembre
ore 9.30 – COLLEVERDE;
ore 9.30 – SETTEVILLE;
ore 10:30 – MONTECELIO;
ore 10.30 – LABOTTE;
ore 12.00 – VILLANOVA
Invito tutti i concittadini a partecipare

​Io sarò presente a Montecelio e Villanova

 

IMG_1488 per FB

 

 

Please follow and like us:
error