Oggi si è tenuta la prima seduta della Commissione Politiche sociali della Giunta Rubeis bis di cui mi onoro di essere il Presidente.
Come molti sanno in occasione della lunga maratona consiliare per l’approvazione del Bilancio di previsione dello scorso luglio avevo proposto come primo firmatario un ordine del giorno sul sociale, l’assistenza domiciliare, il sostegno alle malattie rare e l’inserimento lavorativo che lo stesso Sindaco Rubeis ha accolto con entusiasmo pur ricordando la scarsità di risorse a disposizione.
Il lavoro odierno, preliminare e senza molte formalità, si è svolto in un clima cordiale ed operativo. Un plauso lo rivolgo ai commissari presenti che, con spirito di servizio – pur nel rispetto delle proprie convinzioni politiche – si sono detti disponibili a lavorare per migliorare l’offerta di sociale sul nostro territorio senza preconcetto alcuno.
Abbiamo ascoltato in audizione l’attento Assessore Avv. marco Berlettano che ha dimostrato spiccata sensibilità rispetto alle istanze sollevate dal sottoscritto e dai commissari tutti.
Ritengo che sarà possibile fare un ottimo lavoro su un settore purtroppo penalizzato rispetto agli altri nella passata consiliatura.
Ho proposto a tutti ed in primis all’Assessore che la Commissione oltre essere organo di controllo dell’Esecutivo sia propositiva di indirizzo e che la stessa sia di raccordo fra l’Amministrazione, il privato sociale e il diffuso associazionismo.
Presto audiremo in varie sedute le diverse associazioni.
In bocca al lupo a tutti a Guidonia Montecelio in primis