Casa, via libera in commissione alle norme per il recupero dei sottotetti
20/01/09 – La commissione Lavori pubblici e politica della casa del Consiglio regionale del Lazio ha dato parere favorevole all’unanimità, alla proposta di legge sul recupero ad uso abitativo dei sottotetti esistenti.
Le norme prevedono, tra le condizioni necessarie, un’altezza media dei locali di 2 metri e 40, riducibile a 2 metri e 20 per gli spazi accessori o di servizio. Nei comuni montani, l’altezza media è ridotta, per tutte le tipologie, a 2 metri e 20. In caso di soffitto non orizzontale l’altezza minima non potrà essere comunque inferiore a un metro e 50.
Nel caso in cui dal recupero del sottotetto si ricavi una nuova unità immobiliare, l’intervento sarà subordinato al reperimento di spazi per la realizzazione di nuovi parcheggi.
Gli interventi dovranno essere, infine, conformi alla legge regionale sulla bioedilizia, per quanto riguarda l’isolamento termico, il recupero delle acque piovane, il ricorso a fonti energetiche rinnovabili.
Con questa legge si risponde a un’esigenza molto sentita in parecchi Comuni del Lazio come il nostro: non si consuma nuovo territorio e al tempo stesso si creano nuovi alloggi. Si tratta, tra l’altro di norme molto rigorose e mi sembra una cosa intelligente.
Ad maiora
Vorrei capire quale saranno adesso i passi successivi, affinchè tale legge diventi attuativa.
Cordialmente M.d.P.