“I guadagni di Maria Calzetta…!

L’ormai celeberrimo settore Pubblica Istruzione del Comune di Guidonia Montecelio ne ha fatta una delle sue…!

Ecco la vicenda:

Prima del 31 Dicembre 2010 sono state recapitati a cura e spese del Comune circa 1000 avvisi relativi a “ricognizione di tutti coloro che non risultano aver effettuato – o aver effettuato solo parzialmente – i versamenti relativi al servizio scolastico mensa erogati… “ e relativi agli anni scolastici 2003/2004 e 2004/2005.

A parte la tempistica incredibile, dettata solo dall’esigenza di far cassa ed evitare la prescrizioni di tali versamenti, questioni, queste, che interrogano tutti circa l’efficienza della nostra Amministrazione, qualunque sia il colore politico della stessa,  ho voluto approfondire la questione e capire di che cosa stavamo parlando.

Ed ecco la sorpresa! Con Determinazione dirigenziale n. 86 del 30.11.2009 veniva affidato il servizio di recupero crediti ticket mensa scolastica ad una certa Società G centro servizi di Roberto Giovannozzi di Villalba, che aveva (guarda caso!) presentato un’offerta, per la somma di 10.500,00 Euro (iva Inclusa)

La motivazione che viene addotta per spiegare questa scelta è “l’esiguità del personale in servizio in questa area…” e quindi l’impossibilità di esperire le pratiche burocratiche relative.

Questi i fatti, ma dove è il problema, direte voi…?

Il problema, più squisitamente gestionale, è che il costo dell’operazione è di 10.500,00 euro + 5.000,00 euro circa di raccomandate spedite dal Comune (considerando i circa 1000 avvisi) e tutto ciò per riscuotere quanto?

Ma v’è di più. In che cosa consiste l’attività della suddetta Società se le lettere di avviso e le relative raccomandate le fa il Comune con il suo “esiguo personale in servizio”… e quindi  a cosa servono i 10.500,00 Euro?

Mi sembra scarsa attenzione, per essere benevoli e sicuramente l’Amministrazione Rubeis non sembra così efficiente… (sic!)

Ma cercheremo di capire quanto il Comune “intascherà” da questa lodevole iniziativa!

Mala tempora currunt

Please follow and like us:
error