Innanzi tuttofaccio seguire la lettera che ho inviato a molti amici per invitarli al voto… meglio tardi che mai!
Caro
come certamente sai il prossimo 14 Ottobre in tutta Italia si vota per le Primarie del Partito Democratico.
Cosa sono? Direi che rappresentano una sfida enorme, una straordinaria pagina di democrazia. In quella data, infatti, per la prima volta nella storia del nostro Paese chi vuole potrà, col proprio voto, eleggere gli organi interni del futuro Partito Democratico ossia il Segretario e l’Assemblea nazionale e il Segretario e l’Assemblea regionale. Nessun partito è mai nato con una grande partecipazione popolare. Questa è la sfida!
Il partito Democratico nasce dalla confluenza dei due più grandi Partiti del Centro – Sinistra ossia D.S. e Margherita, ma è soggetto aperto alla società civile, alle diverse liste civiche presenti sul territorio nazionale, al mondo della cultura e a tutti coloro che con buona volontà e senso di responsabilità vogliano impegnarsi per migliorare le cose piuttosto che illimitarsi all’invettiva e al qualunquista “tanto non cambia nulla” segno di un disfattismo del tutto improduttivo.
I filosofi antichi erano soliti affermare che è l’uomo con le proprie azioni che determina il proprio destino, io sono convinto che è così e pertanto, come sono solito ad ogni scadenza elettorale, mi permetto di disturbarti per sollecitarti al voto. Il successo dell’iniziativa, questo è ovvio, dipende anche da quanta gente andrà a votare. Ed ogni singolo voto, a prescindere dal contenuto, è segno importante di cambiamento verso una “buona politica”.
Voglio con la presente fornirti le principali indicazioni di voto.
Si vota dalle 7.00 alle 20.00. Puoi votare se hai almeno 16 anni e sei: cittadino italiano, cittadino europeo con residenza in Italia, o cittadino di un altro paese con permesso di soggiorno in Italia. Per votare basta un documento d’identità e la tessera elettorale, per i minorenni e i cittadini stranieri serve solo il documento.
Le schede sono due: una per l’Assemblea Costituente Nazionale, l’altra per quella Regionale. Si vota mettendo una croce su una sola delle liste. Sceglierai il tuo leader votando una tra le liste che lo sostengono. Il contributo minimo per il voto è di 1 euro che serviranno a sostenere i costi organizzativi.
Le pari opportunità sono interpretate alla lettera dal PD: le liste sono tassativamente composte alternando donne e uomini. E donne sono anche metà dei capolista. Così come un segnale importante di svecchiamento è la possibilità riconosciuta già ai sedicenni di votare e partecipare alla costruzione del partito.
I candidati alla Segreteria nazionale sono: Mario Adinolfi, Rosy Bindi, Piergiorgio Gavronski, Enrico Letta, Walter Veltroni. Tutti e ciascuno indiscutibilmente capaci. Io voterò per WALTER VELTRONI, uomo di esperienza e di entusiasmo e invito voi a fare ugualmente perché lo ritengo l’uomo più adatto a guidare questa fase iniziale.
I candidati alla segreteria regionale sono : Nicola Zingaretti, Amedeo Piva, Giorgio Di Antonio e io vi invito a preferire NICOLA ZINGARETTI, che, come ho avuto modo già di dire sul mio blog ritengo equilibrito e realmente al servizio del percorso di sintesi fra le diverse anime.
Ogni canditato alla Segreteria, sia essa nazionale che regionale è sostenuto da diverse liste, che saranno presenti sulle due schede ciascuna solo con il proprio simbolo. Sulle liste non mi espongo. L’unica indicazione che mi sento di dare, per quanto riguarda l’elezione dell’Assemblea regionale, è nei riguardi della lista 1 (DEMOCRATICI con VELTRONI per ZINGARETTI) il cui capolista è il nostro Sindaco FILIPPO LIPPIELLO, segno di novità e di attenzione al nostro territorio. Una preferenza su quella lista avrebbe come scopo evidente il rafforzamento dell’opera di rinnovamento e di cambiamento in corso nella nostra Città, opera condotta con difficoltà, ma con impegno incessante e che sta cominciando a dare i primi frutti (come anche attestatomi da molti di voi). Sarebbe segno poi della necessità che il nostro Comune conti sempre di più in ambito regionale e financo nazionale.
Di seguito faccio seguire l’elenco dei seggi predisposti e due fac-simile che aiutino al voto.
Per ulteriori informazioni sono come al solito a disposizione sui consueti contatti che vi ricordo in calce.
Ad maiora
Guidonia Montecelio, lì 5 Ottobre 2007
SEGGI
Guidonia Sala della Cultura
Villalba Delegazione comunale
Villanova Delegazione comunale
La Botte Centro anziani
Colleverde Delegazione comunale
Marco Simone Centro anziani
Setteville Delegazione comunale
Albuccione Delegazione comunale
Montecelio Delegazione comunale
Collefiorito Delegazione comunale
Il Consigliere comunale
ALDO CERRONI